Di solito hai problemi a stirare i vestiti per mancanza di abitudine? Stirare può sembrare un compito noioso e complicato, ma se segui questa
guida in cui spieghiamo
come stirare i vestiti, renderai i tuoi capi perfettamente lisci in pochi minuti.
Stirare una camicia o dei pantaloni o forse un vestito è qualcosa che sembra essere fatto sempre meno. Gli attuali guardaroba o il fatto di avere una cabina armadio, fanno sì che i vestiti siano sempre ben stesi e impeccabili. Ma cosa fare quando li lavi e li ritrovi
pieni di pieghe? Forse puoi
appendere i vestiti in modo che le pieghe scompaiano, ma non tutte andranno via.
Dovrai
acquistare il miglior ferro da stiro, acquistare un asse su cui poggiare i tuoi capi e
seguire le nostre linee guida. Vedrai come stirare non è così complicato come sembra.
Stirare correttamente: i passaggi da seguire
A tutti piace avere un
armadio ben organizzato con vestiti ben stirati, ma non a tutti piace stirare o non sanno come farlo correttamente. Saper stirare fa la differenza e influenza anche la
conservazione e la longevità dei capi.
Per stirare bene procurati: un
ferro da
stiro, un
asse da stiro e una
bottiglietta di vaporizzatore piena d’acqua. Ecco tutti i passaggi da seguire:
- Posiziona l’asse da stiro. Nota importante: la tua mano dominante dovrebbe essere sul lato dove si trova l’estremità quadrata del dell’asse, cioè la parte su cui si poggerà poi il ferro da stiro. In altre parole: l’estremità quadrata va a destra per i destrimani e a sinistra per i mancini.
- Raccogli le provviste necessarie. Il ferro e il flacone spray riempiti d’acqua.
- Collega il ferro. Non dimenticare di scaricare l’acqua vecchia dal ferro e riempirla con acqua nuova.
- Accendi il ferro, impostalo sulla giusta temperatura. A seconda del tipo di indumento avrai bisogno di una temperatura o dell’altra. I ferri attuali hanno una ruota con disegni a seconda del capo o del tessuto da stirare con la sua temperatura corrispondente, ma per guidarti meglio devi sapere che i capi in cotone e lino vanno stirati ad alta temperatura, mentre il nylon o l’acrilico vanno stirati a bassa temperatura. Tutto ciò che è poliestere, lana o flanella può essere stirato a media temperatura.
- Posiziona l’indumento sull’asse da stiro e spruzzaci sopra dell’acqua.
- Inizia a stirare. Partendo dall’interno (se è una maglietta) o dal basso (se è un pantalone o un vestito), fai scorrere il ferro avanti e indietro, applicando la giusta pressione mentre procedi. Una volta stirato l’intero capo, giralo e ripeti sull’altro lato.
- Usa i polsini. Per le camicie bisogna sbottonare i polsini e stirare l’interno partendo dal centro e procedendo verso l’esterno. Ripeti l’operazione sull’altro polsino, facendo attenzione ai bottoni.
- Lavora il collo. Per camicie, t-shirt e abiti è importante stirare bene il collo. Puoi introdurre il capo attraverso il tavolo, facendo corrispondere la sua estremità appuntita con il collo del capo in questione. In questo modo puoi stirare dalla parte superiore del collo in giù, esercitando una pressione mentre procedi (enfatizzando le punte del collo o la curva, nel caso di una maglietta).
- La parte posteriore. Quando stiri il retro del capo, assicurati che sia aperto (con il retro rivolto verso l’alto) per una camicia o un vestito, o una giacca, o completamente allineato per i pantaloni. Lavora sul retro del capo esercitando una leggera pressione con movimenti rapidi e ampi dall’alto verso il basso.
- Stira le maniche. Per stirare le maniche di un capo qualsiasi è necessario appoggiarle in piano sull’asse da stiro e farle da parte a parte. Applicare una pressione moderata dalla spalla al bordo della manica e ripeti sull’altro lato della manica.
Articoli Correlati
-
-
Cosa vedere a TermoliTermoli è una ridente cittadina del Molise in provincia di Campobasso. Raccolta su un piccolo…