A differenza degli orologi meccanici che funzionano in modo autonomo (carica manuale o automatica a seconda del modello), gli orologi al quarzo incorporano una batteria che attiva il meccanismo a orologeria. Nella maggior parte dei casi, si tratta di pile a bottone alcaline, al litio o all’ossido di argento, che variano in dimensioni e spessore.
Si trovano nella cassa dell’orologio e sono accessibili rimuovendo la piccola cover posteriore. A seconda che l’orologio abbia una cassa avvitata o agganciata, il metodo per cambiare la batteria differisce leggermente.
I migliori orologi da uomo sul mercato, solitamente, possiedono una cassa agganciata, questo dipende principalmente dal tipo di orologio che si vuole acquistare, sia esso un orologio militare, elegante o di legno. In questo articolo, ti spiegheremo passo passo e in modo semplice e veloce, come sostituire la batteria del tuo orologio.
Suggerimenti e raccomandazioni
- Se il tuo orologio ha un’elevata resistenza all’acqua, è consigliabile chiamare un professionista perché dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per eseguire una prova di impermeabilità e rimodellare nuove guarnizioni se necessario.
- Non appena l’orologio si ferma o va male, rimuovi rapidamente la batteria difettosa poiché potrebbe produrre gocciolamenti corrosivi che possono danneggiare il meccanismo.
- Verificate che la garanzia del vostro orologio non copra la sostituzione della batteria presso un gioielliere-orologiaio perché è sempre preferibile che venga eseguita da un professionista. Prestare attenzione anche alle garanzie che non funzionano più quando la scatola non viene aperta da uno specialista.
- Salva la vecchia batteria per assicurarti di scegliere il modello giusto. Il riferimento è solitamente inciso su un lato. Numeri e lettere possono variare da una marca all’altra, quindi fai riferimento alla tabella di corrispondenza delle batterie a bottone in caso di dubbi.
- Non gettare la vecchia batteria nella normale spazzatura perché è un rifiuto inquinante che deve essere trasformato. Contenitori specifici possono essere trovati agli ingressi dei supermercati e nei negozi di elettrodomestici.
- Per ottenere una batteria al miglior prezzo, acquistala da un negozio online piuttosto che in una gioielleria o nei supermercati.
- Consulta sempre il manuale dell’orologio perché alcuni produttori indicano con precisione la procedura di sostituzione della pila e le precauzioni da prendere.
Cambiare la batteria dell’orologio: i passaggi da seguire
È bene specificare che i kit di riparazione per orologiai, sono ormai disponibili su tutti i siti di e-commerce (a partire da 10 euro), includono tutti gli strumenti necessari per sostituire pezzi di un orologio o la batteria: pinze, cacciaviti, apri polsi, punzoni, martello da orologiaio.
Cambio batteria orologio – cassa agganciata
I professionisti usano un coltello da orologiaio per aprire l’orologio e una pinzetta per maneggiare piccole parti. Tuttavia, una lama di taglio o un cacciavite sottile, nonché una pinzetta, possono sostituire completamente questo materiale.
- Individua la tacca di apertura sul retro della cassa dell’orologio.
- Inserire la lama nella tacca per fare leva.
- Rimuovere la parte inferiore della custodia per accedere al vano batteria.
- Rimuovere l’anello di bloccaggio in plastica e la batteria difettosa.
- Posizionare la nuova batteria nel vano (nella direzione corretta).
- Riposizionare l’anello della cassa in plastica posizionando la tacca a livello dello stelo della corona.
- Chiudere il fondello posizionando la tacca a livello dello stelo della corona.
Se si tratta di un orologio a clip impermeabile, è preferibile utilizzare una pressa a leva dotata di una serie di tacchette per distribuire uniformemente la pressione esercitata alla chiusura della cassa e per garantire l’impermeabilità. Alcuni modelli di presse sono progettati anche per aprire e chiudere il vetro anteriore a tenuta d’aria e senza graffiare durante la riparazione di un orologio, sia esso piatto, concavo, rotondo o quadrato.
Cambio batteria orologio – cassa avvitata
Hai bisogno di un apricasse regolabile. Se si tratta di un orologio con cinturino in metallo, aprire la fibbia pieghevole prima di sostituire la batteria nella custodia. Per fare ciò, è necessario utilizzare un ago di installazione per rimuovere la pompa retrattile e aprire completamente il braccialetto.
- Posiziona l’orologio capovolto nella tua mano.
- Posizionare l’apriscatole sulle tacche sul retro e regolare la sua distanza.
- Rimuovere la parte posteriore ruotando gradualmente l’apriporta.
- Rimuovere l’anello di bloccaggio e la vecchia batteria.
- Inserire la nuova batteria nel suo vano.
- Sostituire l’anello della cassa posizionando la sua tacca a livello dello stelo della corona.
- Per prima cosa riavvitare manualmente la cassa dell’orologio, quindi eseguire il serraggio finale con l’apriporta.
- Chiudere la fibbia pieghevole del braccialetto di metallo.