Turismo in Italia: nel 2017 il settore ha continuato a crescere

Che l’Italia sia uno dei paesi più amati dai turisti non è una novità, ma che nonostante la crisi economica che ha colpito vari settori negli ultimi anni il turismo sia ancora in crescita è decisamente una notizia che non passa inosservata e fa piacere vedere che il trend positivo continua.

Le mete italiane più visitate nel 2017

Nel 2017 l’Italia è stata la quinta destinazione più visitata al mondo per numero di turisti. Rispetto all’anno passato le presenze straniere che hanno scelto l’Italia come meta per le vacanze sono aumentate del 5,2% rispetto al 2016 e tra le località più visitate rimangono le città d’arte come Venezia, Roma e Firenze, ma oltre alle bellezze architettoniche anche le bellezze naturali sono state apprezzate, anche se le vacanze stanno diventando sempre di più mordi e fuggi e questo aspetto comporta dei cambiamenti anche da parte delle strutture ricettive che, per andare incontro a queste tendenze studiano ed offrono pacchetti personalizzati o ad hoc in base ai desideri dei visitatori.

Le sfide del Bel Pese in materia di turismo

Oltre a modificare costantemente le proposte per offrire ai turisti soluzioni adatte al tipo di soggiorno che decidono di effettuare nel nostro paese, la sfida che il turismo italiano sta affrontando è anche di natura ecologica. In pratica si stanno trovando soluzioni nuove per accogliere i turisti, in una maniera sempre più ecosostenibile, scelta strategica resa necessaria per poter proteggere il patrimonio artistico italiano e per garantire servizi più curati ai visitatori. Leggi tutto “Turismo in Italia: nel 2017 il settore ha continuato a crescere”

Guida alle compagnie di traghetti per la Sardegna

La nostra bellissima Sardegna merita certo una visita e non solo durante l’estate. I profumi di quest’isola straordinaria, la ricchezza del suo patrimonio agroalimentare, la sua storia e i suoi meravigliosi borghi meritano una visita tutto l’anno. Ecco una rapida guida alle compagnie di traghetti per la Sardegna.

Tirrenia

Tirrenia mette a disposizione i suoi traghetti per raggiungere le 4 meravigliose località della Sardegna dotate di porti d’attracco necessari per navi di questo tipo: Olbia, Porto Torres, Cagliari e Arbatax. Vediamo in dettaglio i servizi Tirrenia che consentono di raggiungere la Sardegna.

  • Olbia
    I traghetti per Olbia partono da Civitavecchia, Genova e Arbatax. Le partenze da Civitacchia sono previste ogni sera alle 22.30 ed hanno una durata di circa 7 ore. La partenza da Genova è prevista, invece, alle 20:30 ed il viaggio dura circa 12 ore. Il traghetto da Arbatax impiega 4 ore e mezza per raggiungere la bellissima Olbia.
  • Porto Torres  
    I traghetti Tirrenia per Porto Torres partono esclusivamente da Genova, alle 20:30, ed impiegano 12 ore per raggiungere la Sardegna.
  • Cagliari
    Per raggiungere il capoluogo sardo Tirrenia effettua collegamenti da Civitavecchia (partenze previste alle 19:30 e alle 20:00), da Napoli (si salpa alle 19:00), da Arbatax (05:00) e da Palermo alle 19:30.
  • Arbatax
    Le partenze sono previste da Civitavecchia (19:30), Genova, Cagliari (19:00) e Olbia.

Moby

Con Moby si può raggiungere la Sardegna prendendo il traghetto da Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli e Bonifacio (Corsica). È possibile prenotare una cabina ed avere il massimo comfort sia per viaggi notturni che diurni. Moby propone diverse offerte per i cittadini nati o residenti in Sardegna e per moto e scooter. Interessante la possibilità di usufruire del servizio Camping on board. Nella sostanza, invece di prenotare la cabina, si può campeggiare direttamente sul traghetto. Il discorso vale sia per il camper che per la roulotte ed è possibile tenere con sè il proprio animale, se presente. La lunghezza massima del camper e della roulotte deve essere inferiore a 7 metri ed è previsto lo sconto del 100% per tutti i bambini fino a 12 anni d’età, ma solo nel caso in cui siano accompagnati da due adulti. Per una famiglia che vuole prendere il traghetto per raggiungere la Sardegna in camper questa opzione rappresenta un’ottima opportunità di risparmio.

Grimaldi

I traghetti per la Sardegna di Grimaldi partono da Civitavecchia e Livorno per Porto Torres e Olbia. È possibile scegliere anche un pacchetto all-inclusive traghetto + hotel. Tra i tanti servizi a bordo sono disponibili suite e semplici cabine, un raffinato servizio di ristorazione, intrattenimento, Wi-Fi, shopping, wellness center e tanto altro, compresi servizi specifici per bambini e animali.

Corsica Ferries

I traghetti per la Sardegna di Corsica Ferries partono da Nizza, Tolone e dalla Corsica. Durante il periodo estivo sono previste fino a due partenze giornaliere. Le prenotazioni possono essere effettuate anche online, sia all’andata che per al ritorno.

GNV

Partenza da Genova ed arrivo a Porto Torres. La prenotazione del viaggio può essere effettuata online con pochi e semplici passaggi. Il tempo necessario per raggiungere la Sardegna è di 12 ore circa.

Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
Per approfondimenti: http://www.netferry.it

Cosa vedere a Termoli

Termoli è una ridente cittadina del Molise in provincia di Campobasso. Raccolta su un piccolo promontorio, è una rinomata stazione balneare, l’unico porto della regione ed uno dei centri più importanti della costa adriatica. Termoli è disseminata di numerosi siti interessanti dal punto di vista storico ed artistico, che contribuiscono a renderla uno dei poli turistici di maggior attrazione della nostra Penisola, soprattutto nel periodo estivo.

IL CASTELLO

Il Castello svevo, fatto erigere da Federico II nel 1247, è il principale simbolo della città e merita certamente di essere visitato. A pianta quadrilatera con torrioni angolari che circondano l’alto maschio quadrato, la struttura, oltre che significativa in sé, è anche sede di molte iniziative culturali ed artistiche. Nonostante i rimaneggiamenti e le modificazioni susseguitesi nel corso dei secoli, il castello, a tutt’oggi, conserva inalterato il fascino tipico di una costruzione di epoca medievale. Il castello fu dichiarato monumento nazionale nel lontano 1885.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DELLA PURIFICAZIONE

Leggi tutto “Cosa vedere a Termoli”

Le più belle riserve naturali in Italia: Capo Gallo

Scopriamo con IoViaggiare.com le più belle riserve naturali italiane site in Sicilia, esattamente nella provincia di Palermo è Capo Gallo. La riserva prende il nome dal monte Gallo, che sovrasta il territorio limitrofo ponendosi tra Mondello e Sferracavallo.

Questa zona, oltre a fungere da riserva, è un’ambita zona balneare estiva ( vi sono spiagge adatte a famiglie e tratti scogliosi per i più temerari), ed i suoi fondali sono tra i più belli in ricchezza di fauna e flora marina. Capo Gallo è una delle tante riserve naturali della Sicilia, ed insieme alla riserva di monte Pellegrino, sono le 2 ubicate all’interno della città di Palermo.

Capo Gallo: Riserva naturale marina e terrestre

Oltre ai quasi 600 ettari di terra che comprendono questa riserva, vi è anche da aggiungere il tratto marino, che si estende per oltre 16 km di costa. Esaminiamoli e scopriamo quali meraviglie si celano al loro interno.

Riserva Naturale Orientata Capo Gallo

Questa è la parte terrestre della riserva. L’ingresso ad essa è libera, e vi sono 3 accessi. Quella principale si trova nella zona adiacente a Mondello, dove un sentiero attraversa l’intera area. Nella parte iniziale vi sono club privati, e lussuosissime ville, e man mano che vi si inoltra, l’area va diventando sempre più disabitata e selvaggia. La strada ha termine giungendo “al faro”, cioè un’antica struttura ai tempi adibita per segnalare la presenza della scogliera alle navi nelle vicinanze. Dopodiché e possibile proseguire scalando per rocce frastagliate (ma il pericolo è medio-elevato, quindi sconsigliato ai meno esperti).

Per coloro che vogliono visitare la riserva al non solo scopo balneare, è consigliato il birdwatching, data la presenza di centinaia di specie di uccelli. Inoltre, tra la popolazione di mammiferi, qua sono presenti volpi, conigli e topo-ragni. La flora del luogo è ricchissima, e tra i simboli di Capo Gallo vi sono i finocchi di mare, i limonium, il camedrio, l’erica e altre centinaia di specie diverse tra loro.

Riserva naturale Marina

La parte marina è stata suddivisa dalla capitaneria di porto in tre zone (A, B, C).

  • Zona A: In questo settore è vietata la balneazione, la pesca, il transito e la sosta dei natanti non autorizzati.
  • Zona B:  Possibilità di balneazione e sosta dei natanti autorizzati dalla capitaneria.
  • Zona C: balneazione libera, insieme al transito ed alla sosta di tutti i tipi di natanti.

La flora e la Fauna di Capo Gallo (sezione marina) sono unici tra quelli del luogo. Negli abissi di questo tratto del mare mediterraneo vi è la Posidonia Oceanica, ovvero una vera e propria prateria di diverse specie di alghe, che danno riparo a diverse forme di vita vegetale ed animale. Nelle zone in cui è permesso, è consigliata l’immersione con personale qualificato, che vi permetterà di ammirare le bellezze di questi fondali, degni di uno scenario tropicale.