La tua azienda fatica a raggiungere gli obiettivi di vendita, nonostante possa contare su un reparto commerciale dedicato? Potrebbe essere un chiaro segnale che è arrivato il momento di trovare venditori e ampliare la rete di vendita del tuo business: le ragioni a monte possono essere numerose e piuttosto varie, ma la complessità dei mercati e il loro essere oggi sempre più competitivi in genere basta da sola a spiegare perché venditori professionisti e agenti di commercio sono alleati irrinunciabili nella costruzione di una solida base di clienti. Qui di seguito proveremo ad approfondire insieme, invece, perché cercare nuovi agenti commerciali conviene e che risultati si possono ottenere più velocemente.
Perché cercare nuovi agenti di commercio per la propria azienda
Uno dei primissimi motivi per cui cercare degli agenti di commercio per la propria azienda ed evitare il fai da te nel curare le vendite è che non è detto che da imprenditori si abbiano le capacità e le conoscenze giuste per farlo e per assicurarsi buoni risultati. Da imprenditore è giusto che tu abbia una certa visione rispetto al tuo business e, proprio come succede per altre figure aziendali, ti circondi invece di tecnici, come gli agenti di commercio sono a tutti gli effetti, quando si tratta di portare a termine task specifiche. Un agente di commercio è, in altre parole, sempre aggiornato sui numeri e sulle tendenze del mercato, riesce a prevederli e a prevedere come si muoveranno i tuoi competitor ed è per questo che andrebbe coinvolto in tutte quelle decisioni che riguardano le vendite.
Non importa, come già si accennava, se c’è un reparto commerciale che già se ne occupa. Un agente di commercio può occuparsi – e in genere si occupa – di singoli progetti come può essere una nuova linea di prodotti da far recepire dal mercato nel modo più corretto possibile o il tentativo di espandersi verso mercati diversi da quelli in cui si opera da sempre, specie se esteri, o ancora la necessità di affermarsi come distributori leader all’interno della propria filiera. L’alta specificità di obiettivi come questi fa sì che solo una rete di vendita distribuita e capillare possa portare alla loro realizzazione. Più in generale non c’è ragione per cui reparti commerciali e venditori non possano collaborare in vista della realizzazione degli obiettivi di vendita.
Qualcosa di simile si può dire anche per reparto marketing e agenti di commercio. L’errore in cui rischi di cadere quando investi budget (ingenti) in nuove strategie di marketing e per pagare esperti che ti aiutino a individuarle è credere che le stesse bastino, da sole, a farti vendere. Generalmente non è così, anche le più elaborate strategie di marketing da sole non bastano se non c’è un’efficace rete di vendita che rende effettivamente disponibile per l’acquisto il prodotto e faciliti, cioè, l’incontro tra prodotto e acquirenti, siano questi consumatori finali, distributori, altri attori della filiera, eccetera. Il compito di un (buon) agente di commercio, e la ragione per cui dovresti trovare dei buoni venditori professionisti per la tua azienda, è tarare sui singoli clienti e le loro esigenze, contribuendo a concretizzare, le strategie di vendita.